Prepararsi all’estate #4: Come prendersi cura dei capelli!

Ciao a tutte e buon lunedì! Oggi vorrei darvi qualche consiglio su come prenderci cura dei nostri capelli durante il periodo estivo! Anche voi avete paura di arrivare a settembre e ritrovarvi con un nido di paglia in testa? Non temete, pochi piccoli accorgimenti e i vostri capelli saranno perfetti!

Con il caldo tendo a limitare l’utilizzo di prodotti per quanto riguarda la cura del mio corpo. Ma, al contrario, tendo a curare di più i capelli perchè, rispetto all’inverno, sono molto più stressati dal sole, dalla salsedine e dal fatto che li lego molto più spesso.

Appena arriva il caldo, ripongo nei cassetti phone, piastre e arricciacapelli. Non riesco proprio ad utilizzarli e faccio asciugare i capelli all’aria, così da evitare stress inutili.

Tendo, inoltre, a lavarli più spesso e ad utilizzare uno shampoo più delicato. In questo periodo sto utilizzando la linea Ultra Dolce “Acqua di Cocco e Aloe Vera” che lascia i miei capelli idratati e la cute molto fresca. Inoltre il profumo grida “Estate!”. È un prodotto nuovo, ma io l’ho visto in parecchi supermercati.

 

Un ulteriore alleato per la cura dei miei capelli in estate è l’olio di cocco. In inverno tendo a non utilizzarlo perchè, essendo solido, lo trovo un pò scomodo. Appena si alzano le temperature, diventa liquido ed è più facile da utilizzare sia a casa, come maschera pre-shampoo, sia al mare. Io lo travaso in uno spruzzino e lo utilizzo per idratare e proteggere i capelli durante l’esposizione al sole. Dopo la doccia, i vostri capelli saranno profumati e idratati! È possibile reperirlo nei supermercati etnici o in quelli più forniti, nelle bioprofumerie e online.

 

Quando siete al mare portate con voi una spazzola o un pettine in legno. Cercate di pettinare i vostri capelli durante la giornata, in modo da dover strappare i capelli per districarli a fine giornata! Io utilizzo la Tangle Teezer sia sotto la doccia che al mare. Districa velocemente, non strappa i capelli e non li tira!Ormai è una mia fedele alleata da quasi 4 anni e non utilizzo nient’altro! La potete trovare online e in alcuni saloni di parrucchieri. Il prezzo varia tra i 10€ e i 20€ in base al tipo di spazzola che scegliete.

 

Mentre utilizzo la linea che vi ho mostrato prima quando sono in città, quando vado al mare o in piscina ho bisogno di un pò di idratazione in più. Mi trovo splendidamente con lo shampoo e la maschera della linea “Elvive Olio Straordinario: Capelli Foto-Esposti, Mare, Sole e Piscina”. Anche di questi prodotti adoro il profumo, ma soprattutto mi lasciano i capelli morbidi e rinvigoriti. Li ho utilizzati l’anno scorso per tutta l’estate e a settembre i miei capelli erano perfetti!

 

Un ultimo consiglio che voglio darvi è quello di tagliare i capelli prima che arrivi l’estate. Ormai lo faccio da qualche anno perchè, utilizzando prodotti specifici e qualche piccolo accorgimento non ho bisogno di tagliarli drasticamente a settembre e posso godere delle sfumature naturali che prendono i miei capelli quando vengono schiariti dal sole!

Se avete qualche ulteriore consiglio da darmi fatemi sapere!

Intanto, spero di esservi stata utile!

Un bacio e alla prossima,

Pina.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

3 comments

    1. Ciao! Utilizzo soprattutto olio di cocco ma ci sono in commercio anche prodotti specifici. Ho visto che collistar ne ha fatto uno e mi ispira molto!

Rispondi