La mia insalatona preferita per l’estate!

Buongiorno ragazze, oggi vi parlo della mia insalatona preferita per questi pasti estivi!

 

Quando si tratta di insalatone non ho dubbi: al ristorante o al bar mi piace provare diverse combinazioni di ingredienti e sperimentare nuovi abbinamenti culinari…A casa c’è solo un’insalatona che faccio e rifaccio da parecchie stagioni estive: l’insalata greca (in stile Babi).

 

Ecco gli ingredienti che utilizzo:

  • insalata verde
  • pomodorini ciliegina o datterino
  • formaggio feta
  • cipolla rossa
  • olio, sale e pepe

In casa avevo un’ottima insalata verde riccia, bella croccante e saporita (per quanto possa essere saporita l’insalata 🙂 ) perfetta per un pasto a base di insalatona mista! Pomodorini e cipolla non mancano mai e anche il formaggio feta è sempre presente nel nostro frigorifero perchè è perfetto sia come ingrediente per insalate verdi o di riso, ma anche per ottime pastasciutte estive! Un ingrediente veramente versatile per la stagione estiva!

Per una porzione di insalata (bella ricca essendo un piatto unico) ho utilizzato una porzione abbondante di insalata riccia, 5 pomodorini ciliegina tagliati a pezzetti, pochi spicchi di cipolla rossa e circa 80 g di formaggio feta. La ricetta originale prevede anche la presenza del cetriolo fresco, che evito per la difficoltà nella digestione, e le mie amate olive che, ahimè non avevo in casa. Ho condito il tutto con un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale e di pepe e l’ho accompagnata con due gallette di quinoa e mais della Fiorentini.

 

Come pasto lo trovo equilibrato, saziante e fresco…insomma, perfetto per pranzi o cene estive!

Quale è la vostra insalatona preferita o, in generale, il vostro piatto passepartout per l’estate? Non esitate a parlarcene nei commenti!

 

Buon fine settimana, fanciulle!

Babi

Potrebbe interessarti anche:

Rispondi