Le canzoni vincitrici di San Remo 2018!

Buon lunedì lettrici!

Oggi elencheremo le 3 canzoni vincitrici di San Remo di quest’anno. Io non ho seguito il festival, non lo faccio mai, ma mi documento sempre sulle canzoni, sugli artisti, sugli ospiti, sui vestiti, sugli scandali… se ce ne sono, eheh!

Quest’anno il direttore artistico è stato – per fortuna – un cantante, Claudio Baglioni, e come veri conduttori abbiamo avuto la meravigliosa Michelle Hunziker, che il suo mestiere lo sa fare benissimo, e un favoloso PierFrancesco Favino che, anche lui, il suo mestiere lo sa fare egregiamente!

Se continuate a leggere potrete riascoltare il podio di San Remo 2018!

TERZO CLASSIFICATO – Annalisa “Il mondo prima di te”

Una bellissima canzone che mi ha conquistata immediatamente dopo il primo ascolto. Un testo che parla di rinascita e cambiamento in una relazione d’amore. Il testo è stato scritto da lei insieme ad Alessandro Raina e Davide Simonetta.

E siamo montagne a picco sul mare
Dal punto più alto impariamo a volare
Poi ritorniamo giù
Lungo discese pericolose
Senza difese
Ritorniamo giù
A illuminarci come l’estate
Che adesso brilla
Com’era il mondo prima di te

SECONDO CLASSIFICATO – Lo stato sociale “Una vita in vacanza”

Una canzone che a me non è piaciuta, ma che ha conquistato molti consensi anche se non così tanti da farla vincere. Gruppo formato da 5 bolognesi doc che penso diventeranno molto famosi, nonostante non siano riusciti a stringere tra le mani il Leone d’Oro.

Una vita in vacanza
Una vecchia che balla
Niente nuovo che avanza
Ma tutta la banda che suona e che canta
Per un mondo diverso
Libertà e tempo perso
E nessuno che rompe i coglioni
Nessuno che dice se sbagli sei fuori, sei fuori, sei fuori…

PRIMO CLASSIFICATO – Ermal Meta & Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”

Ho amato questa canzone dal primo ascolto. Ermal Meta l’ho conosciuto solo quest’anno, dopo aver sentito il suo duetto con Cristina D’Avena per la canzone “Piccoli problemi di cuore”, mentre Moro lo conosco dal suo debutto e, anche se non l’ho seguito assiduamente, mi è sempre piaciuto… sia musicalmente, che fisicamente 😉
“Non mi avete fatto niente” ha vinto San Remo 2018, nonostante l’accusa di plagio – poi ritirata. Un testo importante in cui si fa riferimento di tutti gli attentanti che il mondo ha vissuto negli ultimi anni, da Parigi a Nizza, da Il Cairo a Barcellona.

Non mi avete tolto niente
Questa è la mia vita che va avanti
Oltre tutto, oltre la gente
Non mi avete fatto niente
Non avete avuto niente
Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre.

E voi siete contenti dei vincitori o avreste voluto qualcun’altro sul podio? Io, come ho già detto, sono molto contenta della vittoria Meta/Moro, mentre avrei visto al secondo posto Annalisa e al terzo Ornella Vanoni.

Musicalmente vostra,

Gina.

Potrebbe interessarti anche:

Rispondi