5 consigli per diventare delle vere sportive

Ciao ragazze! Come state?

Oggi parliamo di fitness. Ebbene si…

L’estate si sta avvicinando e scatta il panico da prova costume. Per molti lo sport è uno stile di vita e lo praticano quotidianamente, altri invece solo lastminute.  Fino a qualche anno fa ero l’anti-sport per eccellenza e appartenevo alla seconda categoria. Poi ho cominciato ad abbandonare la mia pigrizia e avvicinarmi al mondo della palestra in modo costante. Quando tutti mi dicevano che una volta iniziato non ne avrei più fatto a meno mi veniva da ridere. Ma effettivamente è stato così: fare movimento fa stare bene sia fisicamente che mentalmente. E l’ho capito quando dopo un’intera giornata di lavoro avevo comunque voglia di allenarmi.

Il problema è solo iniziare e trovare la motivazione giusta. Quindi ora voglio darvi qualche piccolo consiglio che ha funzionato con me per approcciarvi alla palestra o in generale allo sport.

Allenarsi in compagnia. È così che ho iniziato io. Potete coinvolgere un’amica, il fidanzato, vostra sorella, la vostra coinquilina insomma chi volete e cominciate. Vi darete sostegno a vicenda e vi divertirete anche. Quindi cosa aspettate? Mandate un messaggio alla vostra amica e invece di invitarla a un aperitivo proponetele un abbonamento in palestra. Quest’estate vi ringrazierà.

Sport all’aria aperta. Se la palestra non fa per voi e preferite stare all’aria aperta un ottima alternativa è quella di andare a farvi una corsa. Una bella camminata a passo veloce, invece,è un ottimo allenamento per chi non ama correre. Magari alternando qualche esercizio di stretching. Chi è fortunato e abita in campagna potrà anche godere di suggestivi paesaggi per chi vive in città come me l’ideale sono i parchi. Alcuni sono diventati veri e propri luoghi di incontro per sportivi. Questo vi darà ancora più motivazione. E se vi viene la tentazione di fermarvi al primo chiosco di gelati vedere gente che corre intorno a voi vi darà la carica giusta. Al mattino presto o alla sera trovate un’ora da dedicare a voi. Non ci sono scuse.

Shopping sportivo. Sembrerà una banalità, perché ovviamente si può fare sport anche con dei semplici pantaloni della tuta e una t shirt, ma per chi non vuole rinunciare ad essere trendy anche mentre suda si possono trovare nei negozi tanti capi carini. Vi consiglio di leggere il post di Silvia che ha scovato per noi diverse proposte di outfit sportivi. 

Buttatevi. Se magari vi annoiano gli attrezzi della palestra, provate con qualche corso tipo pilates, crossfit, yoga, zumba, nuoto. Superate i vostri limiti con qualcosa che non avete mai fatto. Sarà una sfida con voi stesse e alla fine vi assicuro che sarete soddisfatte e sempre più motivate.

Social workout. Se il telefono ormai lo usiamo per fare tutto… perché non usarlo anche per allenarci?Ci sono tante applicazioni che potete scaricare con video di allenamenti da fare a casa, in palestra, quando e dove volete. A seconda del tempo che avete a disposizione e della parte del corpo che volete allenare troverete tante proposte di circuiti. Alcuni semplici altri più tosti. Per esempio io mi trovo bene con quella della Nike training club, ma potete trovare tanti video anche su Youtube. Fate partire la vostra playlist preferita a tutto volume e iniziate.

Spero di avervi dato almeno un po’ la spinta per alzarvi dal divano ora e iniziare. Non rimandate a lunedì mi raccomando!

A presto

Ingrid.

Potrebbe interessarti anche:

1 comment

Rispondi